Wedding planner

Tradizionale, intimo, sofisticato o spettacolare. Il giorno del matrimonio, di qualunque tipo esso sia, deve essere assolutamente perfetto. Per questo sono sempre di più le coppie italiane che decidono di affidare le loro nozze ad un wedding planner. Il wedding planner è un professionista che si occupa della cerimonia dalla A alla Z, dalla scelta della location per il matrimonio e dell’abito della sposa fino…all’organizzazione della festa. Diventare Wedding Planner o organizzatrice di matrimoni è semplice, non sono richiesti requisiti particolari né attrezzature, ad eccezione di una postazione da ufficio che, all’inizio, può essere allestita anche presso la propria abitazione.


Il wedding planner offre consulenza in merito all’individuazione, scelta e formalizzazione dei contratti con i vari fornitori (fioristi, operatori video, fotografi, servizi di autonoleggio ecc.). Oltre a questo ruolo prettamente logistico, il wedding planner può rivestire anche quello di “direttore artistico” della cerimonia e del ricevimento. Molte sono le agenzie di Wedding Planning in circolazione, con staff qualificato ed appositamente formato, in grado di consigliare le soluzioni più adatte per trasformare i propri sogni in realtà, sottraendo gli sposi da tutti quegli aspetti negativi che i preparativi comportano, come stress, mancanza di idee, difficoltà a gestire tutto ecc.
Quella del wedding planner è una professione decisamente nuova, ma che sta prendendo rapidamente campo, grazie all’enorme vantaggio che offre, ossia la possibilità di avere
qualcuno che organizzi il proprio matrimonio dalla a alla z, delegando tutti quegli aspetti che solitamente stressano la maggior parte delle coppie in procinto di sposarsi. Per farsi un’idea dell’enorme mole di lavoro che grava su un wedding planner ecco alcuni aspetti che deve curare: trovare e affittare la location per il ricevimento, negoziare i contratti con i fornitori, gestire lista degli ospiti e organizzare l’alloggio per quelli che arrivano da fuori, organizzare eventuali feste pre-matrimonio (addio al nubilato/celibato),dirigere le prove del matrimonio, occuparsi della lista nozze, supervisionare lo svolgersi di tutte le attività nel giorno delle nozze e pianificare la luna di miele.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close